12-15 Settembre 2024 a CAVE
Trattato di Pace 1557
Il Trattato di Pace di Cave pose fine alla c.d. “Guerra di Campagna”che, tra il 1556 ed il 1557, contrappose papa Paolo IV Carafa, sostenuto dai francesi di Enrico IV, da un lato, alla Spagna di Filippo II, sostenuta da Marcantonio Colonna dall’altro.
Il conflitto si risolse praticamente nella disfatta dell’esercito papale e nella vittoria delle truppe spagnole capitanate dal Duca d’Alba. Paolo IV fu quindi costretto a “cercare” la pace con Filippo II. Dopo una serie di febbrili trattative, grazie alla intermediazione della Repubblica di Venezia, del Re del Portogallo e soprattutto alle pressioni sul Duca d’Alba del Cardinale zio, Juan Alvarez de Toledo, si arrivò al tanto sospirato accordo.
Per la stipula del Trattato Paolo IV individuò nel Castello di Cave, governato da suo nipote Diomede Carafa, la sede più idonea. I primi giorni del mese di settembre 1557 partirono da Roma tre cardinali plenipotenziari pontifici (Carlo Carafa, Guido Ascanio Sforza dei Conti di Santa Fiora e Vitellozzo Vitelli) alla volta di Cave, ove era già accampato il Duca d’Alba.
Il primo incontro avvenne nella contrada Campo. Il Palio dal 1996 è ideato e organizzato dall’Associazione “Rievocazione storica del Trattato di Pace di Cave 1557”.
Da allora ogni anno centinaia di figuranti nei costumi dell’epoca, a rappresentare le sette antiche contrade del Castello, ripercorrono gli stessi luoghi e reinterpretano gli stessi eventi che il 13 e 14 settembre 1557 portarono alla Pace di Cave.
Nella corrente edizione il direttivo dell’Associazione, presieduto da Massimiliano Scarozza, ha presentato un ricco programma che si svilupperà nei 4 giorni 12-15 Settembre 2024 con esibizioni e gare di giochi popolari tradizionali dell'epoca, appuntamenti gastronomici e il tradizionale corteo storico in costumi d’epoca nelle vie di Cave.
Programma Gare
Info su evento
Verifica disponibilità
Servizi extra Terre di Pregio
Dove mangiare nelle terredipregio
Punti di ristoro prima e/o dopo l'evento
Aperitivi, Apericene, Cene e Pranzi, cocktail, ... una vasta gamma di possibilità a tua disposizione
Scrivici qui info@terredipregio.it o invia un messaggio whatsapp al +393335619868
.
Ti aspettano tante proposte per passare una bella giornata