SANTUARIO MADRE DELLE GRAZIE DELLA MENTORELLA GUADAGNOLO
Via della Mentorella, 1 - Capranica Prenestina ( Roma)
Il Monte Guadagnolo è la cima più alta della piccola catena montuosa dei Monti Prenestini, il comune, infatti, si trova a 1218 slm. Oltre all’affascinante scenario naturale che offrono i Monti Prenestini, con fittissimi boschi e percorsi ombrosi, troviamo il Santuario della Mentorella (o Madre delle Grazie della Mentorella, questo il suo nome completo).
Il Santuario della Mentorella, importante luogo di culto, che favorisce la meditazione avendo anche un’ottima posizione panoramica, ha una storia lunghissima che risalirebbe all’imperatore Costantino, che lo fece erigere sul luogo della conversione di Sant’Eustachio, che potrebbe farlo identificare come il santuario più antico d’Italia.
L’eremo venne donato nel VI secolo ai Benedettini dell’Abbazia di Subiaco e pare che la grotta, presente nel complesso, ospitò anche San Benedetto.
Il Santuario della Mentorella, gestito dalla Congregazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, conserva dei frammenti dei mosaici cosmateschi e un’antichissima statua lignea del XII sec d. C.
In questo luogo si recò molto spesso anche Papa Giovanni Paolo II prima e dopo il suo pontificato, era un appassionato escursionista, e più volte ha manifestato il suo rapporto con la natura visitando luoghi immersi nel verde. Proprio per questo qui arriva il percorso denominato “Il Sentiero Wojtyla” che parte da Pisoniano.
Partendo da Pisoniano, si seguono le indicazioni del sentiero 502, oltrepassando dapprima il Colle Bastiano e, successivamente, la zona di Ara di Palazzo, a circa 600 metri d’altezza. I 4 chilometri rimanenti che ci portano fino al Monte Guadagnolo e, ancor prima, al Santuario della Mentorella sono di difficoltà media, con alcuni tratti piuttosto stretti o lievemente ripidi, ma nulla che un buon camminatore non riesca ad affrontare, soprattutto poiché verrà rinfrancato, se non dalla presenza di fontanelle (ricordatevi sempre una adeguata scorta d’acqua), dalla serenità di questi luoghi.
Tutt’intorno al percorso si stendono i vari picchi dei Prenestini, che superano ampiamente i 1000 metri d’altezza, come il Colle San Leonardo (1100 metri), il Colle Casaletti (1110 metri) o il Colle Scansacchi (1105 metri).
L’arrivo a Guadagnolo ha un sapore quasi liberatorio, soprattutto dopo questa bella camminata, e porta con sé grandi emozioni: qui ci si sente davvero come fossimo sul “tetto del mondo”, anche se in realtà, e in fatto di comuni, è solo il tetto del Lazio!
Con appena 55 abitanti, che fanno capo al vicino comune di Capranica Prenestina (anch’essa piuttosto alta, con i suoi 915 metri), Guadagnolo è un borghetto a suo modo speciale, non solo perché “isolato” dai comuni vicini, ma per la tenacia di chi ancora lo sceglie come sua casa. E qui la natura ripaga con incredibili scenari, forti nevicate in inverno che ammantano tutto di bianco e fresche brezze estive, ideali per fuggire dai caldi della Capitale.
Per tornare al punto di partenza si può scegliere di percorrere a ritroso il sentiero Wojtyla, oppure scendere verso Capranica Prenestina e qui, toccando Colle del Fuso e Colle Cese (guardando verso San Vito Romano), tornare a Pisoniano. La scelta è tutta vostra!
Il Santuario Madre delle Grazie della Mentorella è uno dei più antichi santuari mariani d'Italia e d'Europa
Attività: Visita guidata al Santuario
Durata: 2 ore circa
Percorso: Medio-facile
Costo: Per gruppi di minimo 20 componenti € 5,00 a persona per la visita guidata complessiva. Per i singoli € 6,00 per la visita guidata complessiva.
Informazioni: Silvia Baroni tel. 3334848320; e-mail silvia.baroni77@gmail.com
Informazioni aggiuntive
Telefono | 06 9547 1899 |
Sito web | Clicca qui |