Convento di San Francesco
Via Nido dei Santi, SP10a, 1 - Bellegra ( Roma)
Il Convento di San Francesco sorge a due chilometri da Bellegra, in una suggestiva valle coperta da ulivi.
Secondo la storia del Ritiro Frate Francesco nel 1223, diretto al monastero di San Benedetto a Subiaco, insieme ad alcuni suoi compagni, stanco del lungo viaggio, si fermò nell’allora casa colonica di Monte Casale, appartenente agli stessi monaci sublacensi.
Il futuro Santo rimase colpito dal suggestivo panorama e soprattutto dal verde che lo circondava, caratterizzato dai castagni e dai faggi della campagna circostante.
Una volta riposato ripartì per Subiaco e arrivato al Sacro Speco, dove ancora oggi si conserva un affresco riproducente la sua immagine, ebbe in dono il luogo del Sacro Ritiro e qui, poco dopo, si stabilì con i suoi frati.
Un'altra presenza importante è stata quella di Papa Giovanni XXIII, che visitò il Convento di San Francesco di Bellegra il 25 agosto 1959.
Oggi il Sacro Ritiro si presenta rinnovato nella sua struttura, con l’avvenuta restaurazione e fondazione del Museo Francescano, dove sono esposti numerosi reperti storici che riguardano la vita della Comunità Francescana e continua ad essere un luogo di ritiro e pellegrinaggio.