Un sentiero che unisce fede natura e storia. Sulle tracce di Papa Giovanni Paolo II, grande estimatore di questo sentiero che ha preso il suo nome, saliremo da Pisoniano al santuario della Mentorella, uno dei più antichi santuari mariani d’Europa, visitato per ben 8 volte dal papa polacco nel corso del suo pontificato. L’itinerario comporta un dislivello non indifferente, ma è alla portata di tutti, se intrapreso con la giusta andatura.
La fatica sarà assolutamente ripagata dagli scenari incantevoli in cui ci imbatteremo: numerose cascatelle attive soprattutto nei mesi invernali, rupi a strapiombo, un rigoglioso sottobosco sovrastato da una foresta cedua di media montagna. Appena scesi dal rilievo su cui sorge il caratteristico borgo di Pisoniano, attraverseremo la suggestiva piana alluvionale che marca l’ingresso dello scosceso versante orientale dei Monti Prenestini. Siamo nella dimora di una specie caratteristica della zona: il raro gambero di fiume (austropotamobius pallipes), autentico indicatore ecologico della salubrità delle acque. Sui Prenestini, ricchi di acqua, sono censite 256 sorgenti i cui bacini idrografici confluiscono in parte nella valle dell’Aniene, in parte in quella del Sacco.
Risalita una parte del pendio che ci porterà al santuario, ci imbatteremo alla nostra destra in una risorgiva stagionale, sovrastata da una parete rocciosa con sfumature di rosso, nota come Morra Roscia: ambiente ideale per rapaci e corvidi come il falco pellegrino e il corvo imperiale, entrambi presenti in zona.
Poco più avanti incontreremo un altro grande bastione roccioso di tipo calcareo: lo sperone della Mentorella, sopra al quale si erge l’omonimo santuario. Si staglia sulla valle a mo’ di fortezza e sulle sue scoscese pareti non è difficile avvistare nidi di falco pellegrino e corvo imperiale. Se saremo fortunati potremo ammirare le evoluzioni aeree di questi maestri del volo. Siamo ormai prossimi ai 1000 metri di quota, ce lo dicono i faggi secolari che sovrastano il nostro cammino. Con un ultimo sforzo arriviamo finalmente al Santuario della Mentorella: uno dei più antichi santuari mariani d’Europa.
Vuole la leggenda che il luogo sia sorto per volontà di Costantino il Grande nel IV secolo, nel luogo dove si convertì il tribuno romano Sant’Eustachio, vissuto a cavallo tra il primo e il secondo secolo d.C. Nel 1978 papa Wojtyla si recò per la prima volta alla Mentorella, in occasione del suo primo viaggio pastorale da pontefice. Conquistato dalla amenità del luogo, visitò numerose altre volte il santuario; visite queste, rimaste ancor oggi nella memoria degli abitanti del luogo.
Autore: Brain Community
INDICAZIONI SULLA SICUREZZA
Le 10 regole per gli escursionisti:
• Studiate e preparate bene il vostro itinerario
• Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
• Portate vestiti ed attrezzatura idonei
• Consultate il bollettino metereologico
• Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
• Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
• Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
• Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
• In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
• In caso di incidente chiamate il numero 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo.
Pacchetto disponibile tutti i giorni previo accordo con un accompagnatore Brain e sulla base delle condizioni metereologiche.
Escursione va concordata con almeno una settimana di anticipo. Per gruppi più grandi vanno concordate disponibilità e le condizioni direttamente scrivendo alla mail:
info@braincommunity.org
Prezzo Si richiede un minimo di 200 €. per attivazione pacchetto e un massimo di numero 12 partecipanti
Partenza
Pisoniano
Arrivo
Medesimo, tornando dal Santuario della Mentorella, tappa intermedia dell’itinerario.
Coordinate
Tracciato presente nella app SENTIERI IN TASCA di BRAINCOMMUNITY APS, disponibile su store per ios e android.
COME ARRIVARE
Mezzi privati:
Dall'autostrada A24 uscita Castel Madama prendere la via Empolitana in direzione Ciciliano, Pisoniano. Da Palestrina prendere strada provinciale 58 in direzione di Capranica Prenestina; arrivati a Capranica, seguire indicazioni per Pisoniano.
Info sul Tour Natura
Percorso idoneo per
Verifica disponibilità
Servizi extra Terre di Pregio
Dove mangiare nelle terredipregio
Punti di ristoro prima e/o dopo l'evento
Aperitivi, Apericene, Cene e Pranzi, cocktail, ... una vasta gamma di possibilità a tua disposizione
Scrivici qui info@terredipregio.it o invia un messaggio whatsapp al +393335619868
.
Ti aspettano tante proposte per passare una bella giornata