Centosessantasei ettari di monumento naturale protetto: un castagneto di eccezionale rilevanza storico culturale. Vi presentiamo il castagneto di Capranica, l’assoluto protagonista di questa facile escursione nel cuore dei monti Prenestini. Fin dall’epoca antica questo maestoso albero del castagno aveva una rilevante, duplice utilità: tecnologica (legname per costruzioni, mobili, attrezzi di uso comune) e alimentare (il suo frutto, la castagna) Nel caso specifico di Capranica ci troveremo davanti a un numero impressionante di alberi secolari, i cui frutti, piccoli e dal sapore dolce, vengono tuttora lavorati e venduti dalla comunità locale. Vi racconteremo l’apogeo e il successivo declino dell’attività economica legata a quest’albero mostrandovi anche l’antico essiccatoio dove le castagne venivano lavorate per poi essere immesse in commercio. Un’escursione breve, adatta a tutti e dal grande significato storico-naturalistico. Sarà poi naturale fare una visita al caratteristico e adiacente borgo di Capranica Prenestina, col suo pittoresco centro storico e a famosa cupola del Bramante.
Autore: Brain Community
INDICAZIONI SULLA SICUREZZA
Le 10 regole per gli escursionisti:
• Studiate e preparate bene il vostro itinerario
• Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
• Portate vestiti ed attrezzatura idonei
• Consultate il bollettino metereologico
• Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
• Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
• Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
• Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
• In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
• In caso di incidente chiamate il numero 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo.
ATTREZZATURA
Scarponcini ed eventualmente bastoncini da trekking, zaino, borraccia, k-way, snack per la salita, spray per gli insetti/zanzare in periodo primaverile-estivo, eventualmente pranzo al sacco, 1,5/2 litri d’acqua.
€. 200,00 attivazione pacchetto, max 12 persone partecipanti
Pacchetto disponibile tutti i giorni previo accordo con un accompagnatore Brain e sulla base delle condizioni metereologiche.
Escursione va concordata con almeno una settimana di anticipo. Per gruppi più grandi vanno concordate disponibilità e le condizioni direttamente scrivendo alla mail: info@braincommunity.org
Partenza
Strada provinciale 59: proveniendo da Pisoniano o San Vito Romano, circa 2,5 km prima di entrare a Capranica Prenestina.
Arrivo
Medesimo della partenza: itinerario ad anello.
Coordinate
Tracciato presente nella app SENTIERI IN TASCA di BRAINCOMMUNITY APS, disponibile su store per ios e android.
COME ARRIVARE
Mezzi privati:
Dall'autostrada A24 uscita Castel Madama prendere la via Empolitana in direzione Ciciliano, Pisoniano, Capranica Prenestina. Da Palestrina prendere strada provinciale 58 in direzione di Capranica Prenestina.
Info sul Tour Natura
Percorso idoneo per
Verifica disponibilità
Servizi extra Terre di Pregio
Dove mangiare nelle terredipregio
Punti di ristoro prima e/o dopo l'evento
Aperitivi, Apericene, Cene e Pranzi, cocktail, ... una vasta gamma di possibilità a tua disposizione
Scrivici qui info@terredipregio.it o invia un messaggio whatsapp al +393335619868
.
Ti aspettano tante proposte per passare una bella giornata