Cantine Riccardi - Reale

AZIENDA SOCIA La biodinamica è un'agricoltura molto intelligente. Tanti pensano che si tratti di una cosa spirituale forse solo in parte ma non è solo così...

Indirizzo : VIA VITELIA, 56 - Bellegra (Roma)

https://www.terredipregio.it/immagini_immobili/24-10-2022/1666604763-204-.jpg

La storia dei viticoltori Piero Riccardi e Lorella Reale porta intrinseco il segno indelebile e profondo della biodinamica. Sarebbe impossibile raccontare la loro azienda tralasciando questo modo di vivere e lavorare la terra. La biodinamica è un'agricoltura che presuppone un ruolo attivo e di conoscenza profonda della natura da parte dell'agricoltore. Alcuni pensano che si tratti di una cosa spirituale e in parte è così ma è giusto non avere solo un approccio meccanicistico. Le piante sono un mondo complesso e affascinante che forse solo oggi cominciamo a capire”. Con queste parole Piero tiene a sottolineare che non ci può essere un dominio sulla natura perchè il rapporto deve basarsi sul rispetto e la sintonia. L’azienda Piero Riccardi Lorella Reale Viticoltori, si estende su 7 ettari, si estende su due comuni: Bellegra e Olevano Romano, ognuno dei quali ha una cantina.

E’ la prima della Doc di Olevano Romano ad essersi certificata biologica. Lorella e Piero si conoscono lavorando insieme per la Rai e nel 2010 danno vita al loro progetto vitivinicolo. L’idea era quella di salvaguardare la straordinaria biodiversità delle terre della famiglia Riccardi. A quelle, Piero e Lorella aggiunsero poi l'impianto di nuovi vigneti, a Olevano Romano, a Colle pazzo, dove coesistono due tipologie di terre: rosse vulcaniche del Quaternario e bianche arenarie emerse nel periodo Cretaceo. Subito ebbero l’intuizione di vinificare le uve separatamente, accorgendosi della grande capacità del vitigno Cesanese coltivato in biodinamica ha di rispecchiare la terra. E’ così che nascono tutti i loro vini di terroir e d’annata.

Oggi Piero dirige i vigneti e le vinificazioni, Lorella ha la responsabilità della parte amministrativa e commerciale. All’agricoltura biodinamica coniugano fermentazioni spontanee, dove uve sane e pulizia sono i pilastri delle loro lavorazioni naturali. Sia Piero che Lorella coniugano al loro lavoro di viticoltori quello di scrittori. Tra i loro ultimi titoli: Lorella Reale “Sorsi letterari. Vino naturale come utopia.” Altravista editore e Piero Riccardi, “ Nel cuore del vino. Diario di un vignaiolo in tempi confusi.” Iacobelli editore.

 

I nostri Pacchetti 

 Deluxe experience tra i vigneti del cesanese della Cantina Reale-Riccardi di Olevano Romano

Degustazione vigneti di Colle Pazzo