GEO MUSEO PLANETARIO DI ROCCA DI CAVE
Su una splendida Rocca, il Museo Geopaleontologico è una “torre di osservazione” sul tempo geologico del Lazio.
LeggiIl più piccolo paese dei Monti Prenestini, con soli 354 abitanti, offre il panorama più incredibile di tutti i Monti. Una vista unica e profonda, che si estende per oltre 100 km dalla costa al centro degli Appennini. Dalla terrazza panoramica della Rocca medievale si trova il GeoMuseo di Rocca di Cave, dedicato all’esplorazione - attraverso reperti, plastici e stazioni sonore - dei principali eventi geologici della storia naturale del Lazio.
Trekking e percorsi naturalistici partono dalla Rocca come il percorso geopaleontologico - dichiarato Monumento Naturale nel 2016 - che passa tra l’incredibile Scogliera Fossile di oltre 100 milioni di anni fa.“Tra cielo e terra. Tra passato e futuro” è il motto del Geomuseo di Rocca di Cave, che vanta un Planetario di 10 metri di diametro, con la sesta cupola più grande d’Italia. Qui è possibile partecipare a tante attività, tra cui spettacoli e interessanti lezioni sullo spazio e le stelle, con una proiezione interattiva e innovativa.
La recente scoperta di alcuni resti di un titanosauro - soprannominato Tito - nei pressi di Rocca di Cave, ha reso l’area ancora più interessante e ricca di storia da raccontare ai visitatori. Nel giardino del planetario è possibile ammirare una riproduzione del dinosauro in scala naturale.
Silvia Baroni - Guida turistica
Su una splendida Rocca, il Museo Geopaleontologico è una “torre di osservazione” sul tempo geologico del Lazio.
Leggi