Museo della Canapa
Dalla collezione privata dei fratelli Bernardini, il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio legate alla coltivazione e alla lavorazione della. Canapa.
LeggiPisoniano sorge sulla cima di un colle sul versante orientale del Monte Guadagnalo, nella valle del torrente Fiumicino.
Il suo nome deriva dalla famiglia romana Pisonia, stirpe di Gaio Calpurnio Pisone che fu senatore e capo della fallita congiura nei confronti dell’Imperatore Nerone del 65 d.C. Più precisamente, il nome Pisoniano trae origine proprio dalla villa situata attualmente in una località chiamata “Rotte” (Le Grotte), in cui trovò rifugio il famoso console subito dopo l’attentato all’imperatore. La presenza di questa abitazione dette il nome di "Vicus Pisonis" a tutto il nucleo abitato. Durante le invasioni barbariche la zona prese il nome di Piscanum o Massa Jubentiana (da Giovenzano, altro nome di Fiumicino) e nel 594 fu donata, da papa Gregorio Magno, all’Abbazia di Subiaco.
Nel XIV secolo Pisoniano fu ceduto dalla Chiesa ai Colonna, quindi agli Orsini e, infine, nel 1572 al nobile prelato di Camera Apostolica, Girolamo Theodoli. La famiglia Theodoli eresse un grande palazzo, munendolo di una piccola torre, che crollò nel 1969, da cui deriva il nome del rione “Castelluccio”.
Nei secoli successivi con la presenza di personalità afferenti allo Stato Pontificio si riaffermò il potere della Chiesa fino al 1871, quando venne costituito il comune con il nome di Pisoniano.
Silvia Baroni - Guida turistica
Dalla collezione privata dei fratelli Bernardini, il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio legate alla coltivazione e alla lavorazione della. Canapa.
LeggiUn percorso dedicato al caro Papa Giovanni Paolo II che amava questi luoghi e che viene ricordato non solo come uomo di fede profonda, ma anche come scrittore, poeta ed escursionista. Il Sentiero Wojtyla è un po’ faticoso, con i suoi...
Leggi