Palestrina, l'antica Praeneste, situata all'imbocco della valle del Sacco e del Liri, fu fondata secondo la leggenda da Telegono, figlio di Ulisse e della Maga Circe. In realtà, quando nacque Roma, era già una fiorente città ellenistica come provano gli importanti reperti archeologici. Tra questi il più noto è il Tempio della Dea Fortuna Primigenia al quale il paese ha legato la sua fama.
Palestrina è situata sul Monte Ginestro, cima dei Monti Prenestini, nella zona compresa tra il bacino del fiume Sacco e quello dell’Aniene.
L’etimologia del nome resta incerta: Strabone, nella sua Geographia, richiama la figura di Prainestos, figlio del re Latino e nipote di Ulisse, che egli ricorda essere stato uno dei fondatori. Virgilio assegna invece la fondazione della città ad un altro personaggio mitico, Caeculus, che a partire da villaggi sparsi radunò i pastori e dette vita alla fondazione della città. La tradizione, inoltre, ricorda come fondatore anche Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe.
La città all’interno del territorio dell’antico Latium occupava una posizione strategica di notevole importanza perché comunicava con l’antica Etruria, il Lazio e la Campania, in più era attraversata nell’antichità dalle vie Latina e Labicana. Dalla sua posizione Praeneste domina anche i Colli Albani e i Monti Lepini e quindi lo sbocco sul mare fino ad Anzio.
Questa ubicazione fu favorevole per il suo sviluppo, come testimonia la grande ricchezza e l’abbondanza di materiale archeologico di altissimo livello che ci è pervenuto attraverso gli scavi e i recuperi avvenuti sul territorio fin dal Cinquecento e con particolare frequenza dopo l’Unità d’Italia.
Palestrina sorge sulle vestigia dell’antica Praeneste, con il suo nucleo urbano costituito dal centro storico, serrato all’interno dell’anello delle antiche fortificazioni e l’agglomerato urbano del Secondo Dopoguerra.
dott.ssa Silvia Baroni - guida turistica
SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA E MUSEO ARCHEOLOGICO PRENESTINOLe vestigia del grandioso passato sono raccolte nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, allestito nel rinascimentale Palazzo Colonna Barberini, sorto sulla...
Leggi