Museo Civico d’Arte di Villa De Pisa
Museo Centro Studi sulla pittura di paesaggio europea del Lazio con particolare riferimento all'ottocento "GranTour"
LeggiOLEVANO ROMANO e gli scorci dei pittori del Gran Tour
Olevano Romano è ubicato sul Monte Celeste e deve l’origine del suo nome, non come si pensava inizialmente alla presenza dei tanti olivi e neanche alla famiglia Olibria, tra le più antiche della Roma Imperiale, che introdusse ad Olevano il culto per Santa Margherita, ma pare sia legata alla parola Olibanum che in latino significa incenso, termine con cui nel Medioevo si identificavano i fondi della Chiesa da dove provenivano i proventi per l’acquisto dell’incenso.
L’origine dell’abitato risale all’epoca romana, come testimoniano i resti della cinta muraria in opera poligonale formata da grossi blocchi di pietra locale.
Nel Medioevo diventò “Castrum” con la costruzione nel XIII secolo del Castello sulla roccia calcarea a difesa dell’antico borgo. All’interno dell’antico Castrum, ancora esistente e meravigliosamente conservato è Palazzo Colonna-Marcucci, un edificio di 4 livelli, restaurato con l’alta sorveglianza della Sovrintendenza, un lavoro lungo e meticoloso che ha portato al rispetto e alla valorizzazione della storia del Palazzo. Diverse famiglie nobili si sono susseguite come Signori del luogo come i Colonna e gli Orsini. L’ultimo signore di Olevano fu il principe Camillo Borghese, XVIII secolo, marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone.
Nel XIX secolo Olevano Romano ospitò tantissimi pittori internazionali, tedeschi, danesi, francesi e inglesi. Fu uno dei luoghi prediletti per gli artisti del Gran Tour che hanno poi dipinto e fermato nel tempo le bellezze del paesaggio, i costumi dell’epoca, gli scorci incantevoli e le tradizioni locali. Come quella ancora oggi molto rilevante legata alla vendemmia e alla produzione del vino Cesanese di Olevano Romano DOC. Le opere di questi artisti di fama internazionale sono attualmente conservate e visitabili presso il Museo Civico d’Arte di Villa De Pisa di Olevano. FOTO
Nella cittadina si può ammirare anche il Santuario della SS. Annunziata situato nella parte bassa del centro storico che conserva l’immagine della Madonna di Colle Maggio.
Silvia Baroni - Guida turistica
Museo Centro Studi sulla pittura di paesaggio europea del Lazio con particolare riferimento all'ottocento "GranTour"
LeggiIl Palazzo domina l’antico Castrum medievale. E’ all’interno del Castello Colonna di Olevano Romano ed è stato realizzato, come l’intera fortificazione, nel XIII secolo. Conserva la maggior parte delle strutture...
Leggi