GENAZZANO e i Colonna
Il paese di Genazzano conosciuto nell’antica Roma grazie alla gens Genucia proprietaria di un fundus Genucianus.
Dal X secolo è testimoniata una realtà abitativa presente e la costruzione di alcune chiese come quella dei Santi Stefano e Lorenzo oggi denominata Santa Croce, una piccola chiesa con un interessante ciclo pittorico di epoca e autori diversi.
Nel 1151 Papa Eugenio III cedette il feudo di Genazzano alla famiglia Colonna che ne detennero i privilegi fino al XIX secolo quando vennero definitivamente aboliti. La famiglia Colonna per Genazzano e per i paesi limitrofi ha contribuito alla crescita dal punto di vista artistico del territorio commissionando molti monumenti ed opere d’arte.
Il prestigio maggiore al paese arrivò con l’elezione di Oddone Colonna a Pontefice con il nome di Papa Martino V, che nacque proprio all’interno del Castello Colonna. Questo castello inizialmente era una piccola fortezza del 1053 che sotto i Colonna divenne una roccaforte. Dal XIII secolo divenne un vero e proprio castello e presidio militare e con Oddone Colonna divenne invece un palazzo nobiliare.
Alla famiglia Colonna risalirebbe anche la commissione del giardino e del Ninfeo annesso posto su una loro proprietà. Il Ninfeo, realizzato in diverse fasi, ricorda le antiche terme romane, come quelle di Diocleziano, ma anche qualche schema di Basilica, come quella di Massenzio. Di recente è stata attribuita la sua progettazione al Bramante.
Un episodio a cui tutta la comunità religiosa genazzanese e non solo è legata risale al 25 aprile del 1467 quando il quadro della Madonna con il Bambino, ora conservato nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, si staccò miracolosamente dal muro della Chiesa di Scutari in Albania e arrivò a Genazzano.
Personaggio importante, vissuto e morto a Genazzano, è Giovanni Brancaleone de Carlonibus, detto Brancaleone, condottiero italiano che combatté contro i francesi nella disfida di Barletta del 1503.
Silvia Baroni - Guida turistica
Attività: Visita guidata alla città in particolar modo ai tre punti d’interesse evidenziati
Durata: 4 ore circa
Percorso: Facile
Costo: Per gruppi di minimo 20 componenti € 6,00 a persona per la visita guidata complessiva. Per singoli € 7,00 per la visita guidata complessiva.
Informazioni: Silvia Baroni tel. 3334848320; e-mail silvia.baroni77@gmail.com
Il Castello Colonna è una delle dimore più maestose del Lazio, centro di cultura e di promozione turistica, svolge un ruolo importante come luogo di mostre artistiche su tutto il territorio limitrofo. Un piccolo edificio venne...
Leggi
Il “Ninfeo” è tra i monumenti più belli e affascinanti di Genazzano. All’inizio del ‘500 venne commissionato dalla famiglia Colonna un giardino nella valle del paese con al suo interno un laghetto e un...
Leggi