Castel San Pietro Romano è l’acropoli dell’antica Praeneste. Un piccolo gioiello urbano incastonato sulla cima del Monte Ginestro che racchiude - tra le sue strade e i suoi suggestivi scorci - un passato di oltre duemila anni di storia. Ancora intatte e ben visibili meravigliose testimonianze del suo glorioso passato. Come il Circuito delle Mura Poligonali del VI secolo a.C., la Rocca dei Colonna dell'XII secolo, la Chiesa di San Pietro Apostolo e il settecentesco Palazzo Mocci, sede del MuDi, museo diffuso creato nel 2016 con l’obiettivo di raccontare la storia del territorio.
A partire dagli anni Cinquanta, grazie al genio e alla lungimiranza dell’allora sindaco Adolfo Porry Pastorel, padre del fotogiornalismo italiano, Castel San Pietro Romano venne scelto come set cinematografico di numerosi film, primo fra tutti Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. A questo seguirono Pane, amore e gelosia, Pane, amore e… , I due marescialli con lo straordinario Totò, Il federale con Ugo Tognazzi. All’interno del MuDi sono conservate foto storiche e documenti che raccontano questo affascinante pezzo di storia del borgo, che proprio grazie al cinema iniziò ad essere conosciuto e visitato. Percorsi vari permettono di andare alla scoperta dei luoghi dove sono state girate le scene dei film e continuare a far vivere questo suggestivo luogo.
Castel San Pietro Romano è immerso nella natura: a pochi km di distanza dal centro abitato si situa la Valle delle Cannuccete, un’area naturale protetta di circa 20 ettari dichiarata Monumento Naturale nel 1995. Qui si può scegliere tra numerosi percorsi di trekking alla scoperta della flora e fauna del territorio submontano del Lazio e passeggiare tra i resti dell’antico acquedotto preromano datato VI secolo a.C.
Davvero suggestivo è, inoltre, il percorso Akropolis, un archeo-trekking tra storia e natura adatto anche ai bambini, che costeggia l’antica cinta muraria che da Praeneste conduceva, appunto, alla sua acropoli.
Silvia Baroni - Guida turistica